Blog

La sicurezza in ascensore

L’ascensore Γ¨ il mezzo di trasporto piΓΉ usato al mondo e, di fatto, semplifica di molto il nostro quotidiano, soprattutto per determinate categorie di persone: basti pensare a donne incinte, anziani, persone con disabilitΓ  motoria, o piΓΉ semplicemente tutti noi quando siamo particolarmente stanchi o carichi di buste della spesa…

Ma esistono rischi che si possono effettivamente correre in ascensore?

Inevitabilmente si, anche se sicuramente sono meno drammatici di quelli a cui si assiste nei film tra persone che rimangono chiuse in trappola o precipitano nel vuoto!

I rischi piΓΉ comuni sono rappresentati dalla possibilitΓ  di inciampare (se la cabina non non si ferma in perfetto allineamento al piano) o di urtare le porte automatiche durante l’entrata o l’uscita. Tuttavia, se l’ascensore non Γ¨ eccessivamente datato e la manutenzione Γ¨ sempre stata effettuata correttamente puoi, in caso di eventuali anomalie di funzionamento l’ascensore si fermerΓ  automaticamente ponendosi in sicurezza.

I rischi per la sicurezza possono essere evitati grazie alla corretta e regolare manutenzione, all’installazione di nuovi dispositivi di sicurezza (giΓ  obbligatori sui nuovi impianti) tecnologicamente avanzati.

La sicurezza dell’impianto Γ¨ cruciale ed Γ¨ attorno ad essa che ruota tutta la normativa e l’innovazione tecnologica: gli β€œascensori tecnologici”, ovvero quelli installati a partire da giugno 1999 sono dotati obbligatoriamente di alcuni dispositivi che ne migliorano l’efficienza, garantendo ad esempio il perfetto livellamento al piano di fermata e la diretta comunicazione con la centrale operativa del manutentore in caso di emergenza.

Ultimi Articoli

Articoli Correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here