Blog

Curiosità dal mondo: gli ascensori paternoster di Praga!

Sono tra gli ascensori più curiosi, e per certi versi anche più pericolosi, al mondo e si trovano quasi soltanto a Praga: stiamo parlando dei paternoster, dei particolari ascensori che non tutti conoscono.

paternoster di Praga sono degli ascensori a tutti gli effetti, ma con un funzionamento molto particolare: sono sprovvisti di porte e le cabine, sovrapposte attaccate le une alle altre, girano in loop continuo, con un movimento continuo e regolare: si sale e si scende al volo dalla cabina!

Ecco perché non sono proprio così sicuri, e molte città hanno scelto ormai da tempo di smantellarli per motivi di sicurezza (in Italia sono addirittura vietati!). Tuttavia a Praga, dove sono stati introdotti negli anni ’20, alcuni paternoster sono ancora in funzione e sono ormai considerati vere e proprie attrazioni turistiche: salire su un paternoster è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita!
Sono particolarmente apprezzati anche per il loro fascino vintage: quelli ancora presenti si trovano principalmente all’interno di edifici pubblici occupati da uffici, dove le persone li utilizzano quotidianamente: ecco perché se si vuol salire su un paternoster “da turisti” occorre ricordarsi che tendenzialmente sono in funzione durante l’orario d’ufficio.
Ad ogni piano il paternoster ha due varchi, quello di destra porta ai piani superiori mentre a sinistra si va a quelli inferiori: nel complesso, anche per la loro collocazione all’interno di maestosi edifici, i paternoster affascinano per il loro gusto retrò e per essere ormai uno dei pochi esempi rimanenti di “scale mobili circolari” al mondo.

Un grande vantaggio dei paternoster è quello di garantire tempi di attesa minimi, lo svantaggio ovviamente la loro ridotta sicurezza. Va detto però che la maggior parte dei paternoster è dotata di funzionalità di sicurezza che consentono, ad esempio, alle singole parti dell’ascensore di bloccarsi se qualcosa rimane incastrato, oppure se non si riesce a saltare giù al piano giusto non c’è comunque da temere: la cabina né si ribalta né viene schiacciata contro gli ingranaggi, ma prosegue nel suo giro continuo, e si potrà scendere al giro successivo.

Per ragioni di sicurezza, i nuovi regolamenti europei impediscono la costruzione di nuovi paternoster, ma quelli ancora presenti a Praga sono comunque molti e sparsi per tutta la città: tra quelli accessibili, uno si trova nel Palác Lucerna, vicino a Piazza Venceslao, un altro al Palác YMCA vicino Piazza della Repubblica, e un altro ancora nella sede del Nuovo Municipio di Praga.

Ultimi Articoli

Articoli Correlati