Blog

L’importanza della manutenzione per la sicurezza degli ascensori

La manutenzione preventiva e conservativa degli ascensori è un’attività periodica essenziale per il loro buon funzionamento: non si tratta solo di assistenza occasionale o di interventi su richiesta ma di una serie di operazione elettriche, tecniche e meccaniche da effettuare periodicamente sull’impianto da personale specializzato, al fine di verificarne funzionalità e sicurezza.

La frequenza delle operazioni di manutenzione dipende da vari fattori:

  • le caratteristiche dell’impianto
  • l utilizzo che ne viene fatto
  • l’anzianità di servizio dell’ascensore
  • l’usura delle sue componenti

Oltre ai controlli periodici programmati in base a queste variabili, devono essere effettuate verifiche almeno semestrali di tutti i dispositivi di sicurezza e verifiche biennali da parte dell’Ente incaricato.

Ogni azienda di manutenzione ascensori redige per ogni impianto uno specifico programma di controlli periodici che ne garantisca l’efficienza e la sicurezza. Secondo la normativa vigente in Italia, la documentazione tecnica dell’impianto è custodita dal proprietario dell’impianto e deve essere tenuta presso i locali tecnici o gli uffici della proprietà dello stabile e deve essere messa a disposizione di enti e tecnici specializzati di controllo durante le verifiche periodiche.

La manutenzione degli ascensori deve essere effettuata da personale specializzato perché è un lavoro che richiede grande esperienza: ci sono molte e diverse tipologie di impianti, anche molto antichi, e non sempre è facile reperirne documentazione e ricambi originali. In Italia il personale che effettua operazioni di manutenzione sugli ascensori deve essere abilitato dopo aver sostenuto un esame presso la Prefettura, che rilascia poi l’apposito patentino.

Le aziende che si occupa della manutenzione preventiva è anche quella che da chiamare in caso di guasto: le statistiche dell’ANACAM dimostrano che più frequenti ed attenti sono i controlli effettuati preventivamente, minore è il numero di guasti che si verificano sull’impianto e, dunque, minori i costi dovuti alle riparazioni extra.

In caso di guasto con persone bloccate in cabina, l’azienda deve prima di tutto provvedere alla loro liberazione: sugli impianti installati dopo il 1999 è sufficiente premere il pulsante d’allarme per comunicare con il centro di soccorso e richiedere l’intervento di un tecnico. Per legge, l’azienda deve garantire il servizio di pronto intervento 24 ore tutti i giorni, e ciò è possibile solo se dispone al suo interno di un’organizzazione aziendale completa, professionale e altamente specializzata.

L’ascensore è ritenuto uno dei mezzi di traporto più sicuri al mondo e questo grazie inevitabilmente alle aziende che ne curano ogni giorno la manutenzione.

*Credits: L’importanza della manutenzione – video – Anacam

Ultimi Articoli

Articoli Correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here