Blog

Modifiche sugli ascensori esistenti: cosa dicono le norme UNI 10411

L’ascensore ha un ciclo di vita molto lungo e per questo, nel tempo, può essere necessario qualche intervento di modifica e la sostituzione di alcuni componenti.

In Italia la modifica degli ascensori esistenti è regolamentata dalle norme della famiglia UNI 10411 che vengono costantemente aggiornate con l’obiettivo di garantire sempre elevati standard di sicurezza per gli utilizzatori.

L’ultima versione delle UNI 10411:1/2 è quella pubblicata il 30 settembre 2021, che introduce alcune importanti novità, con l’obiettivo di ridurre i rischi per l’utente.

In cosa consiste l’ammodernamento degli impianti installati prima del 2000?

Secondo le recenti UNI 10411 ci sono interventi di ammodernamento che richiedono l’installazione di alcuni dispositivi, vediamone alcuni:

  • gli ascensori con porte automatiche richiedono l’installazione di barriere fotoelettriche al fine di evitare che le porte si chiudano pericolosamente mentre si sta entrando o uscendo dall’impianto (attraverso)
  • se viene sostituito il quadro di manovra (praticamente il “cervello” dell’ascensore) è necessaria l’installazione di un teleallarme per il pronto soccorso 24h (se si rimane chiusi in cabina si può chiedere soccorso direttamente alla società che si occupa della manutenzione semplicemente schiacciando il pulsante di allarme presente sulla bottoniera)
  • in caso di ascensore elettrico a fune con la sostituzione del quadro di manovra va regolarizzato (o sostituito) anche il gruppo frenante dell’argano
  • in caso di sostituzione del quadro di manovra va garantita anche la precisione di frenata al piano in modo da eliminare il pericoloso gradino che si forma al piano di sbarco che rischia di far inciampare.

Come è facilmente intuibile, si tratta di interventi che mirano a ridurre i rischi e quindi rendere più sicuro e confortevole il trasporto in ascensore. Non sempre si potrà modificare, in alcuni casi sarà necessario sostituire completamente o installare parti nuove ma ricordiamoci che la sicurezza va sempre al primo posto!

*Credits: Modifiche sugli ascensori esistenti: Anacam realizza un cartone animato – Anacam

Ultimi Articoli

Articoli Correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here